Con il termine chirurgia si intende genericamente quel ramo della medicina che comporta l’intervento sul paziente con atti manuali o con operazioni strumentali per trattare condizioni patologiche. Negli anni si è resa necessaria la suddivisione in sotto specializzazioni per definire i diversi ambiti di competenza e di intervento.
In Clinica Gia.da abbiamo scelto quattro specializzazioni importanti: chirurgia generale, chirurgia toracica, chirurgia ortopedica e chirurgia cardiovascolare.
Il chirurgo generale si occupa principalmente di interventi su mammella, tiroide, ernie o su uno degli organi della cavità addominale (esofago, stomaco, intestino, fegato, cistifellea, pancreas, rene).
Il chirurgo cardiovascolare è lo specialista che si occupa delle problematiche riguardanti i vasi sanguigni. Opera con tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione o rimozione per migliorare o risolvere le patologie esistenti.
L’attività del chirurgo toracico, invece, si concentra su polmoni, trachea, esofago, parete toracica e mediastino.
Infine, il chirurgo ortopedico è il professionista specializzato a risolvere tramite interventi le problematiche legate all’apparato scheletrico e locomotore, ai danni quindi di ossa, strutture cartilaginee o articolazioni.