La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.
Il professionista ha il preciso compito di tutelare la salute dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza, dalla nascita fino ai 14 anni, prevenendo problemi che possono manifestarsi durante gli anni di crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza. Segue, dunque, il neonato nel suo percorso di sviluppo, ne cura l’alimentazione e somministra vaccini per prevenire l’insorgere di patologie
La pediatria si occupa anche dell’individuazione di possibili reazioni allergiche nei nostri piccoli, dovute ad innumerevoli cause (alimentari, ambientali…) che sfociano in rush cutanei o problemi respiratori.
Nel rapporto con i genitori, il pediatra rappresenta una figura di riferimento. È opportuno, infatti, che lo specialista sappia supportarli in qualunque momento o situazione comunicando in modo chiaro e semplice, così da facilitare la relazione con il figlio e metterli nelle condizioni di comprendere e praticare agevolmente i suoi consigli.