Via Provinciale, 10 - 23030 Mazzo di Valtellina, Sondrio

IGIENE ORALE: UNA BUONA PRATICA PER LA SALUTE

L’igiene orale è un aspetto fondamentale della salute e del benessere generale di ogni individuo. Mantenere una corretta igiene orale può prevenire una serie di problemi dentali e di salute in generale.

Una corretta salute orale significa meno dolore ai denti, alle gengive e alla bocca. Inoltre, una bocca sana può migliorare l’olfatto e il gusto, consentendo di assaporare meglio il cibo e godere di un’esperienza culinaria più piacevole. 

Oltre a mantenere una corretta igiene orale quotidiana, è altrettanto importante sottoporsi a pulizia dei denti professionale (detartrasi) effettuata da igienisti dentali. Questi professionisti intervengono andando a rimuovere la placca e il tartaro dai denti e dalle gengive, eliminando i batteri che possono causare carie e malattie gengivali. Durante una pulizia dentale l’igienista si avvale di apparecchiature specifiche per pulire in profondità gli spazi tra i denti e le gengive. L’utilizzo di strumenti a ultrasuoni che emettono vibrazioni permette di rompere i frammenti duri del tartaro, conseguenza della placca batterica che non viene rimossa completamente con l’igiene quotidiana. 

Inoltre, il professionista della salute orale controllerà la presenza di eventuali carie, problemi dentali o gengivali e consiglierà al paziente eventuali visite da altri specialisti (dentista, ortodontista, chirurgo). Oltre a ciò la pulizia dei denti professionale aiuta a prevenire la necessità di interventi dentali costosi e invasivi in futuro, come l’estrazione dei denti o la riparazione delle corone dentali. 

Un altro aspetto importante della pulizia dei denti professionale è rappresentato da come il medico istruisce il paziente rispetto alle buone pratiche da seguire quotidianamente. Spesso, infatti, può capitare che non utilizziamo lo spazzolino adatto alle nostre esigenze, o che non spazzoliamo i denti in maniera corretta. Forse non tutti sanno, per esempio, che i denti devono essere spazzolati dal basso verso l’alto sia nella parte interna dell’arcata dentale, sia in quella esterna, per favorire la rimozione della placca. Anche la frequenza con cui cambiamo lo spazzolino è un aspetto da considerare, dal momento che quando le setole iniziano a piegarsi e deformarsi non svolgono più correttamente la loro azione pulente.

Gli esperti raccomandano di sottoporsi a una pulizia dentale professionale almeno una volta all’anno. Tuttavia, a seconda delle esigenze individuali di ogni paziente, il dentista può consigliare controlli con tempistiche diverse.

Sbiancamento dentale

L’igiene orale, oltre ad avere come obiettivo principale la salute di bocca e denti, ha sicuramente una valenza dal punto di vista estetico. A chi non piace l’idea di avere un sorriso smagliante? In questo contesto si inserisce lo sbiancamento dentale, diventato sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alla crescente attenzione delle persone per il sorriso e alla disponibilità di opzioni di trattamento efficaci. 

Cos’è lo sbiancamento dentale?

È un trattamento che mira a rimuovere le macchie superficiali dei denti e a schiarirne la pigmentazione. Le cause dell’ingiallimento dei denti possono essere molteplici, tra cui il consumo di alimenti e bevande scure, come il caffè, il tè, il vino rosso e le bevande gassate, nonché il fumo di sigaretta e il normale invecchiamento.

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Ci sono diversi modi per sbiancare i denti, ma la maggior parte dei trattamenti utilizza agenti sbiancanti a base di perossido. Questi agenti reagiscono con le macchie sui denti e le sciolgono, rendendo i denti più bianchi. Esistono in commercio kit per effettuare lo sbiancamento a casa, ma di certo i metodi più sicuri ed efficaci sono quelli eseguiti in ambulatorio. 

In particolare il trattamento eseguito con la tecnologia BlancOne® garantisce un’azione sbiancante assolutamente indolore e in tempi rapidissimi, evitando così la disidratazione dello smalto. 

Scopri i nostri specialisti del sorriso e prenota la tua igiene orale ora!

Post consigliati

Tra le varie metodologie utilizzate per l'analisi accurata della composizione corporea, la plicometria rappresenta uno strumento prezioso per valutare la …

L’osteopatia è una terapia manipolativa che tratta numerose patologie senza ricorrere all’uso di farmaci o a interventi chirurgici. L’osteopata è in grado di individuare i disturbi …