L’osteopatia è una terapia manipolativa che tratta numerose patologie senza ricorrere all’uso di farmaci o a interventi chirurgici. L’osteopata è in grado di individuare i disturbi e correggerli dopo aver analizzato attentamente la postura, la mobilità e dopo aver effettuato una valutazione palpatoria del paziente.
Le manipolazioni possono agire come prevenzione e trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato muscolo-scheletrico ma, come vedremo, anche gli altri sistemi del corpo umano. L’osteopata non tratta quindi solo ossa o muscoli, ma prevede un approccio più globale permettendo al professionista di andare ad agire non solo sul sintomo ma anche sulla causa che lo ha creato. È indicata per persone di tutte le età, dal bambino all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.
APPARATO CIRCOLATORIO
Tutti gli organi del corpo umano devono ricevere il giusto apporto di ossigeno e nutrimento per svolgere le loro funzioni in maniera ottimale. L’osteopata attraverso le manipolazioni è in grado di riattivare la circolazione dei liquidi e di favorire l’eliminazione di sostanze nocive.
SISTEMA NERVOSO
Sono numerose le problematiche legate a disfunzioni del sistema nervoso che un osteopata può trattare: emicranie e cefalee, patologie legate ad ansia e stress, insonnia, disturbi della menopausa. In particolar modo il Sistema Nervoso Autonomo, che è quella parte che garantisce le funzioni vitali, può davvero trarre giovamento da manipolazioni osteopatiche. Le tecniche manuali possono agire a livello mio-fasciale, viscerale e sull’asse cranio-sacrale e risultano estremamente valide sia per un miglioramento dei tessuti e della mobilità della zona trattata, sia, indirettamente, nella stimolazione del nervo vago, il principale attore del sistema parasimpatico.
APPARATO SCHELETRICO
Il riequilibrio della struttura scheletrica è uno degli obiettivi dell’osteopata. Spesso le tensioni e gli squilibri a livello scheletrico impediscono il corretto svolgimento delle funzioni naturali e fisiologiche, ai danni di tutto l’organismo.
APPARATO RESPIRATORIO
L’osteopatia si propone come un valido aiuto per curare i problemi che colpiscono il sistema respiratorio, andando a intervenire su strutture direttamente coinvolte come vertebre, coste, clavicole, ma anche legamenti, muscoli, organi quali fegato o stomaco. L’obiettivo è quello di riequilibrare eventuali disfunzioni trattando zone apparentemente non collegate, ma che potrebbero causare problemi di natura respiratoria. L’intervento dell’osteopata è mirato a eliminare eventuali infiammazioni o costrizioni, e ad allentare tensioni a livello del torace create da muscoli e articolazioni.
APPARATO DIGERENTE
Sintomi come gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia iatale, dolori generali allo stomaco e problemi intestinali possono essere trattati con un intervento osteopatico. Lo specialista si occupa di sbloccare le tensioni che si sono create esternamente a causa di un mal funzionamento dell’organo stesso, e che si saranno concentrate su scheletro e muscoli.